I SERVIZI OFFERTI

PALESTRA E SALA PESI

Fit Club ti trasmetterà in poco tempo interesse e passione per lo sport e l’attività fisica, grazie ad un ambiente confortevole ed attrezzato, ad uno staff qualificato ed in continuo aggiornamento, pronto a dedicarsi a te per risolvere dubbi e curiosità, o semplicemente per affiancarti passo passo nel tuo percorso fisico, che tu sia principiante o esperto del fitness.

Cos’e’ una palestra?

La palestra è un luogo attrezzato per praticare sport indoor (cioè al chiuso), sia individuali che di squadra.


Quanto e’ antica l’usanza della palestra per il nostro benessere fisico?

Nell'antica Grecia le “palàistrai” erano costituite da un'ampia corte delimitata da colonnati, che introducevano all' “apodyterion”, luogo della vestizione alle cui ali vi erano gli alloggi. Luoghi per l'addestramento principalmente militare degli efebi, in esso si addestravano i giovani corpi dei futuri opliti.

Ampi spazi scoperti per l'esercizio fisico erano annessi inoltre alle terme romane, circondati da ambienti di servizio per le attrezzature e da sale per conferenze e biblioteche.

Oggigiorno le attrezzature presenti in una palestra sono le più varie, a seconda del tipo di sport o allenamento a cui la struttura è dedicata. 

Nell'uso più comune si identifica con la palestra il luogo dove si pratica la cultura fisica oppure esercizi di allenamento per il benessere generico di tipo aerobico. Una tipica palestra di questo genere è fornita di tapis-roulant, pesi, bilancieri, cyclettes e altro.


Cosa si intende per sport?

Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di intrattenere chi le pratica.

Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo (sport di squadra), senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri sportivi. In quest'ultimo caso si parla di agonismo sportivo.

La diffusione della pratica sportiva in quasi tutte le società del mondo contemporaneo è il segno dell'importanza che lo sport ha assunto nella realtà da un punto di vista sociale, economico e politico. Lo sport è parte integrante della cultura di una società e si sviluppa in simbiosi con i cambiamenti che la contraddistinguono. Si pensi solamente al bagaglio di tradizioni che le discipline sportive tradizionali apportano alle culture delle nazioni in cui sono praticate o agli stretti legami che intercorrono tra sport e media.

Una concezione, largamente diffusa soprattutto nei paesi con maggiori tradizioni sportive, è che lo sport debba essere considerato un mezzo di trasmissione di valori universali e una scuola di vita che insegna a lottare per ottenere una giusta ricompensa e che aiuta alla socializzazione ed al rispetto tra compagni ed avversari. Per questo motivo l'educazione fisica ha una parte fondamentale nell'educazione dell'individuo già all'interno della scuola.

 

E’ importante sottolineare la connessione fra benessere fisico e mentale che viene generata dalla pratica sportiva.

 

I benefici del movimento: per il corpo e per la mente

Praticare uno sport o fare attività fisica: uno stile di vita attivo è fondamentale per la salute!


Un'alimentazione equilibrata legata a una vita attiva, questo e’ il segreto di una vita serena.

Oltre a questa regola, che vale a ogni età, il movimento è una fonte inesauribile di benefici per il corpo e per la mente:

  • riduce il grasso corporeo e contribuisce a mantenere il peso corretto, soprattutto in una società come quella attuale che propone stili di vita sedentari e pasti ipercalorici;
  • fa sì che si sviluppino buone masse muscolari: l’apparato muscolare e scheletrico diventa più elastico e tonico, evitando mal di schiena ed artrosi;
  • favorisce il mantenimento di una giusta pressione sanguigna, prevenendo lo sviluppo di alta pressione
  • aumenta la capacità di concentrazione
  • mente e equilibrio psichico ne hanno giovamento, lo sport infatti aiuta a sentirsi sereni e rilassati, scarica lo stress e fa bene all’umore.
  • il cuore, con l’allenamento, diventa sempre più forte e resistente.

L'attività fisica rappresenta una valvola di sfogo: migliora l’autostima e aumenta la capacità di socializzare.

Non solo medici, allenatori, personal trainer e sportivi famosi consigliano ed invitano tutti a praticare lo sport, ormai è noto a chiunque, pigri e non, che muoversi, oltre che gratificante, è anche molto utile.

Se infatti per molti l’estate è un’ottima scusa per cominciare ad allenarsi, sia in vista della delicata prova costume, sia per il clima che sicuramente stimola ed incentiva le uscite all’aria aperta, con l’arrivo dell’autunno ed inverno le cose cambiano e molti appendono scarpe e tuta al chiodo per quasi un anno. Attenzione però, perchè l‘organismo ha sempre bisogno di moto e di allenamento, quindi è bene organizzarsi per dare continuità alle proprie attività motorie.

 

Importante per tutti, a qualsiasi età, è fare movimento.

AREA BENESSERE

 Fit Club conosce l’importanza dell’attività fisica ma altrettanto bene conosce quanto sia necessario donare al nostro corpo relax e benessere con regolarità.


La società odierna impone ritmi serrati e talvolta esagerati; e’ buona abitudine imparare a prendersi cura di se stessi con l’attività sportiva e con la cura per il nostro corpo.

Fit Club in via Vittorio Veneto 31 a Gorla Minore mette a disposizione dei propri atleti una palestra attrezzata, dei corsi divertenti ed efficaci, un preparatore atletico competente e qualificato e un’area benessere per dedicarvi al vostro relax.

Presso la palestra Fit Club potrete beneficiare di trattamenti di estetica di base, di una sauna o un bagno turco decontratturanti o di una seduta abbronzante presso il solarium di ultima generazione.

Fit Club mette a disposizione dei propri atleti un’area relax nella quale abbandonarsi dopo ogni sessione sportiva.

Vieni a visitare la palestra in via Vittorio Veneto 31 a Gorla Minore!

Dopo ogni seduta di allenamento, lo stretching e’ fondamentale per l’allungamento e il rilassamento del muscolo sottoposto a precedente stress  e ogni sportivo lo sa.

Ma anche concedersi una sosta in sauna o bagno turco, intervallati da una corroborante doccia rivitalizzante, contribuisce a concludere una sessione sportiva in maniera salutare ed efficace.

Il calore della sauna  e l‘umidità del bagno turco infatti, agiscono nel benessere psico-fisico di chi lo utilizza.

Cos’e’ la sauna e a cosa serve?

Sauna finlandese  o ("sauna secca")

È la sauna originale o propriamente detta in cui la temperatura può raggiungere gli 80-100 °C, inducendo un'abbondante traspirazione della pelle, mentre l'umidità non supera il 10-20%, a parte quando si getta l'acqua sulle pietre. All'acqua vengono talora aggiunti olii essenziali ad effetto balsamico, ad esempio di pino o di eucalipto.

Tipicamente la pratica della sauna prevede di alternare a minuti nella sauna bagni in acqua fredda o docce fredde. 

Come prepararsi alla sauna

Prima di entrare nella sauna è opportuno farsi una doccia, insaponandosi bene con il sapone. Questo consente di preparare la pelle con i pori ben aperti e facilita il rilassamento di tutto il corpo. Al termine del trattamento è opportuno calmare la sete con succhi, tisane ed acqua. 

I tempi della sauna

Solitamente, perché una sauna sia efficace servono un paio di passaggi. La temperatura sufficiente per una buona traspirazione deve raggiungere gli 80°.

E' opportuno che il primo passaggio non superi i dieci minuti, anzi, le prime volte è meglio evitare il vapore perché l'aria, diventata improvvisamente calda e umida, potrebbe infastidire: in questo caso basta non versare acqua sulle pietre della stufa.

Per evitare giramenti di testa, prima di uscire ci si deve alzare dalla panchina molto lentamente.

Una volta usciti dalla sauna, si fa una doccia con acqua fredda (il getto deve essere dolce) che riporti a livelli normali la temperatura corporea. Viene, poi, il momento del riposo: avvolti in un accappatoio o con l'aiuto di coperte, ci si stende sul lettino. Questo tempo, non più di quindici minuti, può essere impiegato anche per schiacciare un sonnellino.

Si torna, infine, nella sauna per il secondo passaggio - circa altri dieci minuti - stando attenti a ripetere i medesimi accorgimenti. Al termine la pelle sarà più morbida ed elastica: un buon latte vegetale (una crema idratante a base di erbe) potrà concludere il trattamento.

Bere è importante

Con il sudore, nella sauna si disperdono i liquidi corporei e i sali minerali. Diventa quindi fondamentale reintegrare quanto perso. Sono messe al bando le bevande zuccherate, stimolanti e, soprattutto, quelle alcoliche, non solo durante, ma anche prima e dopo la sauna. Tra le bibite indicate ci sono acqua non gasata, tisane di lampone, malva, ortica, tiglio, succhi di frutta o di verdura. Il momento più indicato per bere è, comunque, dopo la sauna.

L'abbondante sudorazione provocata dalla sauna, elimina circa un litro d'acqua e pulisce a fondo la pelle, rimuovendo impurità e sostanze tossiche; contribuisce quindi a migliorare ricambio e metabolismo. La sauna disintossica in profondità e, quindi, rende la pelle luminosa e trasparente ed i tessuti maggiormente elastici. Infine, vengono migliorate la circolazione sanguigna e linfatica e aumenta la attività della pelle, dei tessuti e delle ghiandole.

In pratica la sauna equivale ad una profonda pulizia di tutto il corpo e rende la pelle maggiormente resistente agli agenti atmosferici, dal freddo al caldo, dal vento allo smog.

Sauna e attività sportiva

Gli effetti benefici della sauna intervengono anche su cuore, sulla circolazione, sulla pelle e sulla respirazione e migliorano la resistenza alle infezioni, quali sinusiti, raffreddori ed influenze.

Tutto l'organismo risente dunque positivamente di questi effetti che lo rendono più energico e attivo.

 Bio Sauna

Ha una temperatura più bassa rispetto la Sauna, infatti ha una temperatura di circa 55 gradi, ma con una umidità di circa 30 %

Dedicarsi alla cura del proprio aspetto fisico e’ di fondamentale importanza, ma non bisogna sottovalutare la parte legata al benessere e al relax: il nostro corpo e’ sottoposto ogni giorno a ritmi serrati e stress, la palestra rappresenta un’ottima valvola di sfogo e un metodo efficace per garantirci un corpo sano ed in forma, ma e’ bene sapere che anche il rilassamento e’ una fase fondamentale e che contribuisce ad una situazione di benessere generale.

Fit Club conosce ogni segreto per garantirti una cura del corpo completa e serena; affidati alle mani esperte di chi del corpo ne ha fatto un vero e proprio culto.

 

Fit Club in via Vittorio Veneto 31 a Gorla Minore mette a disposizione dei propri atleti una palestra attrezzata con macchinari di ultima generazione, personale qualificato e spazi dedicati al benessere e alla cura della persona.

logo

Rappresentiamo una Società Sportiva, che come obiettivo promuove molteplici Corsi e attività legate al mondo del Fitness, per questo motivo all'interno del Club oltre alla Sala Corsi troverete la Sala Pesi con anche l'area dedicata alle macchine Cardio-Vascolari, infine l'area Benessere fornita di Sauna/Biosauna con annessa le docce di reazione e lettini per rilassarsi con un sottofondo musicale adeguato!

Search